Home Novella CucinaFood/EventIl treno dei record sta arrivando: un’opera mai vista prima
Treno di cioccolato - Presentazione WGE_Pernice-Bonati-Farrugia-Groli-Santoro-Cantaluppi-Zucchini PH Press

Il treno dei record sta arrivando: un’opera mai vista prima

Treno di cioccolato: Il progetto che fonde arte pasticcera, formazione giovanile e beneficenza verso le Olimpiadi 2026

Da Redazione Novella Cucina

Un treno da record verso le Olimpiadi

È in partenza il Winter Games Express, il treno di cioccolato più lungo del mondo, destinato a diventare simbolo di arte, formazione e solidarietà in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.

Presentato ufficialmente presso il CAST – Istituto Italiano di Arti Culinarie e Ospitalità di Brescia, il progetto coinvolge eccellenze italiane e maltesi, scuole, giovani talenti e grandi maestri pasticceri, con l’obiettivo di entrare nei Guinness World Record e di promuovere una collaborazione internazionale dal forte valore culturale e sociale.

Un’opera d’arte collettiva per Milano 2026

Il Winter Games Express è un’opera monumentale lunga 52 metri e dal peso di 23 quintali, realizzata interamente in cioccolato di alta qualità fornito da Belcolade Italia, parte di Puratos Italia. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Consorzio Artigiani Pasticceri Bergamaschi, il Consorzio Pasticceri Artigiani di Brescia, l’Institute of Tourism Studies di Malta e il CAST di Brescia, con la preziosa partecipazione di maestri pasticceri e cioccolatieri italiani e maltesi, tra cui Andrew Farrugia, già detentore del Guinness World Record per il treno di cioccolato più lungo del mondo realizzato nel 2012.

L’opera sarà esposta a Milano, presso Palazzo Lombardia, dal 25 al 27 gennaio 2026, in occasione di una tre giorni dedicata a laboratori, talk e al tentativo di ottenimento del record mondiale. L’iniziativa rientra tra gli eventi “Olimpiadi per la cultura” promossi dalla Regione Lombardia, con il patrocinio di enti prestigiosi come il Parlamento Europeo, i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, la Regione Lombardia, i Comuni di Bergamo e Brescia, la Provincia di Bergamo, l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e la Malta Tourism Authority.

Formazione e territorio: il valore educativo del progetto

Il Winter Games Express non è solo un’opera d’arte, ma anche un laboratorio formativo diffuso che coinvolge studenti e giovani apprendisti provenienti da scuole e centri di formazione professionale. I vagoni del treno vengono realizzati nei laboratori di Minetti 1980, storica realtà bergamasca leader nella distribuzione di materie prime per pasticcerie e gelaterie, con il supporto di Belcolade Italia. La logistica è affidata a Brivio&Viganò, azienda leader nel settore dei trasporti, che si occuperà del trasporto e dell’assemblaggio finale dell’opera a Milano.

Andrea Bonati, Presidente del Consorzio Artigiani Pasticceri Bergamaschi e coordinatore del progetto, sottolinea che “Winter Games Express è un’occasione straordinaria per celebrare l’eccellenza artigiana e trasmettere competenze ai giovani”. Luigi Groli, Presidente del Consorzio Pasticceri Artigiani di Brescia, aggiunge: “È una straordinaria vetrina per portare l’eccellenza pasticcera agli occhi – e ai palati – di tutto il mondo. Questo progetto valorizza il talento dei nostri maestri artigiani e promuove formazione e territorio, oltre alla rinnovata collaborazione con i nostri colleghi bergamaschi”.

Solidarietà e sostenibilità: Il messaggio universale

Il valore del progetto va oltre l’arte e la formazione. Winter Games Express è anche un’iniziativa solidale: durante gli eventi collegati saranno vendute speciali tavolette di cioccolato dedicate al treno, parte del cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Cure Palliative ODV-ETS di Bergamo e al St. Michael Hospice di Santa Venera a Malta, due realtà impegnate nell’assistenza alle persone gravemente malate nella fase finale della vita.

Aurora Minetti, Presidente dell’Associazione Cure Palliative ODV-ETS di Bergamo, commenta: “Un tema, quello della qualità delle cure destinate alle persone con diagnosi infausta, che ci coinvolge tutti, in quanto tutti, prima o poi, lungo quel meraviglioso viaggio chiamato vita, arriveremo a un capolinea. E arrivarci con dignità e senza dolore è un diritto inalienabile che deve essere garantito sempre, ovunque e comunque”. Andrew Farrugia, dall’ITS di Malta, aggiunge: “Winter Games Express è molto più di un record: è il simbolo di un legame speciale tra Bergamo, Brescia e Malta. Insieme vogliamo creare un ponte tra culture e generazioni, con un messaggio di solidarietà”.

Il programma e i partner del progetto

La tre giorni milanese si articolerà in tre momenti principali: la giornata di domenica 25 gennaio, dedicata al pubblico e alle scuole con laboratori e attività didattiche; lunedì 26 gennaio, con la presentazione ufficiale dell’opera e il tentativo di ottenimento del Guinness World Record; martedì 27 gennaio, con incontri e tavole rotonde rivolti ai professionisti della pasticceria, della formazione e dell’impresa.

Il progetto è realizzato con il patrocinio di numerosi enti e partner, tra cui ABF Bergamo, Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, Belcolade Puratos Italia, Brivio&Viganò, Capab, CAST, Confartigianato Lombardia, CPA, Fondazione I.S.B., Institute of Tourism Studies di Malta, Lactis, Milan Bergamo Airport, Minetti 1980, Pernice Comunicazione, Selmi Group e Visit Bergamo. Un’iniziativa che, grazie alla collaborazione tra territori, istituzioni e aziende, trasforma il cioccolato in un linguaggio universale di creatività, cooperazione e solidarietà, lasciando un segno indelebile nella storia delle Olimpiadi e della cultura italiana.

Leggi anche: Le antiche tradizioni sicule che profumano di ricordi

Seguite Novella 2000 anche su: Facebook, Instagram e X

Potrebbe anche piacerti

error: Il contenuto è protetto!!